Mag 3, 2017 - Senza categoria    No Comments

Il padre della Letteratura Moderna Cinese

Leggevo un po di tempo fa l’articolo che segue qui in basso: Sta scomparendo dalle scuole Cinesi  i testi del celebre filosofo Lu Xun. I suoi testi vengono considerati inadeguati per i ragazzi che oggi studiano la letteratura.

Testo tratto da un articolo sul web:

Lu Xun , il padre della letteratura moderna cinese, sta scomparendo dai libri testo.Lu Xun proprio quello che Mao Zedong definì “tre volte grande”: grande letterato, grande pensatore, grande rivoluzionario.

Lu Xun l’unico scrittore le cui opere si potessero leggere durante la Rivoluzione culturale.Lu Xun, che ha vissuto momenti cruciali della storia cinese moderna (la fine dell’Impero, il conflitto sino-giapponese e le guerre civili che hanno portato alla fondazione della Repubblica popolare) trasformandoli in racconti e romanzi manifestamente allegorici sulla Cina e sulla costruzione (o distruzione) della sua identità di nazione moderna.

In un articolo dell’agenzia di stampa governativa Xinhua si spiega: “gli studenti delle scuole medie non devono leggere niente che sia troppo profondo“. Le reazioni online sono tra le più disparate. Ma il commento più votato a questo articolo spiega bene qual è la questione: “significa che qualcuno comincia ad aver paura che la gente comune si svegli e acquisti coscienza di sé“.

Lu Xun sapeva come sarebbe andata a finire. Scriveva nel suo racconto più famoso, Diario di un pazzo: “Tutti vogliono carne umana e tutti temono al tempo stesso di essere divorati dagli altri… salvate i bambini“.

 

 

lu o cinese

Il padre della Letteratura Moderna Cineseultima modifica: 2017-05-03T21:38:40+02:00da caterina817
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento