Mag 11, 2016 - Senza categoria    No Comments

I Promessi Sposi

1397820097068radio

 

 

L’aspirazione del Manzoni a un’arte veramente popolare , che desse lo spazio dovuto alla categoria degli umili e degli oppressi, fornendo insieme una profonda lezione di moralità, trova il pieno raggiungimento nel romanzo.

Mentre all’estero il genere letterario ” romanzo” conosceva da tempo una larga fortuna , in Italia veniva disdegnato dai più come un sottoprodotto  letterario. Il Manzoni, con un atto di grande coraggio, scelse di scrivere un romanzo come opera di maggiore impegno, una volta convintosi che la prosa narrativa aveva in sé grandi possibilità di interessare, e quindi educare, u vasto pubblico.

Gli giovò la lettura dei romanzi storici dell’inglese Walter Scott( 1771- 1832), in particolare Ivanhoe, in quanto gli offrivano un percorso nuovo per l’unione di storia e fantasia, in una prospettiva e in uno spazio ben più ampi di quanto potesse ottenere con un’opera teatrale.

Dopo una prima stesura dal 1821 al 1823 con il titolo Fermo e Lucia ,il Manzoni attese al totale rifacimento del romanzo, che pubblicò nel 1827 con il titolo I Promessi Sposi ( titolo sostituito ,mentre il libro era in corso di stampa, al precedente Gli sposi promessi ) . Esaurita la fase creativa, lo scrittore dedicò circa quindici anni alla revisione linguistica dell’opera.

L’edizione definitiva venne pubblicata a dispense tra il 1840 e il 1842. I Promessi Sposi sono dunque il risultato di una fatica sfibrante del Manzoni, che vi profuse tutte le energie senza risparmio , dagli scrupolosi studi storici all’ideazione, alle due stesure che comportarono tagli rifacimenti, per arrivare alla totale rielaborazione linguistica.

Il romanzo prende avvio dall’impedimento del matrimonio di due filari di seta, Renzo Tramaglino  e Lucia Mondella, ad opera di Don Rodrigo, un signorotto prepotente e spregiudicato che ha facile presa su Don Abbondio, il parroco che dovrebbe celebrare le nozze. Una  storia assai complicata come è  già nota  a tutti i lettori del romanzo.

 

I Promessi Sposiultima modifica: 2016-05-11T21:44:39+02:00da caterina817
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento