Mag 28, 2016 - Senza categoria    No Comments

chi ha “influenzato” chi?

whoinfluencedwho1-70

 

Che Shakespeare abbia influenzato gran parte della produzione letteraria degli autori che l’hanno succeduto, non è una novità. Ma sapevate che Virgina Woolf ha influenzato stilisticamente Toni Morrison o che Carver si è ispirato a Kafka?

Books on the wall, azienda che crea poster utilizzando l’intero testo di alcuni tra i romanzi più famosi, ha svelato i legami tra le opere di 29 tra i romanzieri più influenti degli ultimi secoli in un’infografica che è stata recentemente pubblicata da ebook friendly.

Da Dickens a Joan Didion (che è stata influenzata da Hemingway, ma anche da Dostoevskij). E poi Murakami che ha letto Kafka e Carver. Borges invece prendeva a modello Twain, ma poi è stato d’ispirazione per Gabriel Garcia Marquez. I grandi scrittori hanno letto e analizzato le opere dei loro predecessori, ma anche dei contemporanei. Quindi  cari autori perché non prendete  spunto dai grandi autori del passato. Come al solito bisogna seguire l’orma del “maestro” per arricchire il proprio sapere.

 

chi ha “influenzato” chi?ultima modifica: 2016-05-28T21:29:01+02:00da caterina817
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento